I NOSTRI INSEGNANTI

Roberto PalascianoROBERTO PALASCIANO
Presidente e fondatore dell’Associazione ARCI Centro del Benessere, è il direttore didattico della sede di Milano della Scuola Internazionale di Shiatsu Italia. Insegnante FISieo (Federazione Internazionale Shiatsu insegnanti e operatori), nel 1998 si è diplomato operatore shiatsu c/o la Scuola Internazionale di Shiatsu Italia e dal 2001 insegna presso la sede di Milano. E’ anche docente dei corsi E.C.M. per infermieri dell’ospedale San Paolo e Besta di Milano e gli istituti clinici Zucchi di Carate Brianza. Ha frequentato i corsi di Tui-na del maestro Cheng Intarang c/o l’istituto Kuan e un seminario di diagnosi orientale tenuto dal maestro Ohashi nel 1995. Nel 2011 a Tokyo ha partecipato a un corso di Zen Shiatsu con i maestri Noboyuki Fuijsaki e Masami Fuijsaki , a un corso di Keiraku shiatsu c/o il Centro Iokai di Tokyo, con cui è tuttora in contatto, e a un corso di Heso anpuku col dott. Taiki Sugijama, che ha invitato a Milano nel 2012 per tenere un seminario per agopuntori e operatori shiatsu. Inoltre, ha organizzato e partecipato a tutti i seminari di Keiraku shiatsu tenuti in Italia dal maestro Haruhiko Masunaga. Ha anche un diploma di massaggio tecnico sportivo conseguito c/o la scuola regionale BCM di Milano.

Roberta WurthROBERTA WURTH
Operatrice FISieo, nel 1993 si è diplomata operatore shiatsu c/o la Scuola Internazionale di Shiatsu Italia e dal 1998 insegna presso la sede di Milano. Laureata in psicologia con specializzazione in tecniche di rilassamento e training autogeno, ha partecipato al corso quadriennale di “coscienza del contatto” con la dottoressa Luisa Benedetti. Ha frequentato tutti i seminari di Keiraku shiatsu tenuti dal maestro Haruhiko Masunaga in Italia. Inoltre, ha studiato presso la Wat Po School di Bangkok massaggio Thailandese (2001) e Thai foot massage (2006), dei quali è insegnante dal 2007 .

Elena BarzaghiELENA BARZAGHI
Operatrice FISieo, nel 2001 si è diplomata operatore shiatsu c/o la Scuola Internazionale di Shiatsu Italia e dal 2002 insegna presso la sede di Milano. Ha frequentato i corsi di formazione di Medicina Tradizionale Cinese e di Moxibustione tenuti dal Maestro M. Parini e ha partecipato a tutti i seminari di Keiraku shiatsu tenuti dal maestro Haruhiko Masunaga in Italia. Ha approfondito lo shiatsu neonatale, infantile e per le gestanti e ha frequentato la formazione per praticare il Tuinà pediatrico con il Maestro Zanghi. Pratica inoltre l’Heso Ampuku del dott. Sugiyama, la moxibustione, tiene corsi di meditazione sui chakra e seminari di shiatsu su neonati, bambini, gravide e puerpere indirizzati a operatori e genitori. Ha collaborato con l’associazione Agorà di Bresso per promuovere attività educative con bimbi down e ha tenuto piccoli corsi shiatsu nelle scuole elementari.

AliotoPIERPAOLO ALIOTO
Operatore FISieo, nel 2007 si è diplomato operatore shiatsu c/o la Scuola Internazionale di Shiatsu Italia e dal 2012 è Insegnante FISieo. Dal 2006 è assistente presso la sede di Milano della Scuola, dove tiene periodicamente corsi di shiatsu base. Ha frequentato seminari di approfondimento sulla filosofia macrobiotica con il maestro Michio Kushi e con Carlo Guglielmo, seminari di approfondimento sulla cultura orientale e la meditazione con Cesare Boni, seminari di aggiornamento sullo shiatsu con Skya Gardner-Abbate, Saul Goodman e Pia Staniek e seminari di aggiornamento di Keiraku shiatsu tenuti dal maestro Haruhiko Masunaga in Italia. Conduce gruppi di Meditazione Simbolo-Immaginae e si occupa anche di formazione olistica e di Psicogenealogia e Costellazioni Familiari. E’ diplomato in Counseling ed è un Counselor Olistico Supervisor.

Rosy Carella2ROSY CARELLA
Nel 2005 si è diplomata operatrice shiatsu c/o la Scuola Internazionale di Shiatsu Italia, proseguendo poi con l’attività di assistente ai corsi e diventando insegnante nel 2009 c/o la sede di Milano. Ha frequentato diversi seminari di formazione tra cui quelli tenuti in Italia da Wilfried Rappenecker, quelli sulle Cinque trasformazioni con Walter Umelesi c/o il monastero Sanboji, uno con Soul Goodman sull’energia sessuale e uno di di MTC con il dott. Giuseppe Lomuscio.
Inoltre, ha svolto attività di volontariato per due anni c/o Hospice di Abbiategrasso per trattamenti di cure palliative tramite lo shiatsu e c/o Istituto Redaelli Golgi di Abbiategrasso per trattamenti shiatsu su pazienti in riabilitazione.

Anna CastaldelliANNA CASTALDELLI
Operatrice Fisieo, nel 2003 si è diplomata Operatore Shiatsu c/o la Scuola Internazionale di Shiatsu Italia e dal 2005 insegna presso le sedi distaccate a Cormano e Cusano Milanino (MI). Ha frequentato seminari di Saul Goodman su i chakra, shiatsu per il sistema produttivo e tecniche shiatsu e Shin Tai, seminari di Wilfried Rappenecker sul processo della diagnosi nello shiatsu, “Riequilibrio Energetico e significato della postura in MTC” di Maurizio Parini, seminari di approfondimento sulla cultura orientale di Cesare Boni e i seminari sul Keiraku shiatsu di Haruhiko Masunaga. Ha inoltro conseguito gli attestati di Primo Livello Reiki, linfodrenaggio ed erboristeria e Fiori di Bach. Inoltre ha svolto anche attività di volontariato per un anno presso l’ Hospice di Monza.

DOCENTI ESTERNI

Haruhiko MasunagaHARUHIKO MASUNAGA
Haruhiko Morita Masunaga è nato nel 1962 ed è “figlio d’arte”: il padre, Shizuto Masunaga sensei, ha ideato il keraiku shiatsu (shiatsu dei meridiani) e fondato il Centro Iokai di Tokyo.
Haruhiko oltre ad essere un operatore shiatsu, è specializzato anche in anma e anpuku. E’ succeduto al padre Shizuto nella direzione del Centro Iokai e, oltre a curare i pazienti, quotidianamente insegna shiatsu sia ad allievi giapponesi che stranieri. Per continuare la divulgazione dello shiatsu iniziata dal padre, tiene anche diversi seminari all’estero. Dal 2012 viene regolarmente in Italia, ospite di Shiatsu Milano Editore, per insegnare c/o la Scuola Internazionale di Shiatsu Italia.

wilfried-rappeneckerWILFRIED RAPPENECKER
Medico tedesco, nel 1987 ha fondato la Scuola di Shiatsu di Amburgo, di cui è tuttora il responsabile, e dal 2002 è anche direttore della Scuola Internazionale di Shiatsu di Kiental (Svizzera). E’ uno dei principali rappresentanti dello shiatsu in Germania e a livello europeo, oltre che autore dei libri “Atlante di shiatsu”, “Manuale pratico Yu Sen” e “I 5 elementi e i 12 meridiani”.

Maurizio PariniMAURIZIO PARINI
Ha iniziato lo studio dello shiatsu nel 1981 e quello della moxibustione nel 1982 con Mario Vatrini e Yuji Yahiro. Terapista della riabilitazione, si è diplomato al Centro di Formazione Permanente in Terapia Manuale con specializzazione in ortopedia manuale Cyriax. Dal 1986 insegna presso la scuola di shiatsu e moxa Hakusha, della quale è il responsabile didattico della sede di Como e Varese. E stato presidente dell’Associazione Scientifica Italiana di Terapia Manuale e della Federazione Italiana Shiatsu Insegnanti e Operatori (FISieo), di cui fa attualmente parte della commissione esaminatrice. Con il dott. M. Corradin ed il dott. C. Di Stanislao è co-autore dell’opera “Medicina Tradizionale Cinese per lo Shiatsu ed il Tuinà”, pubblicata dalla Casa Editrice Ambrosiana, e ha collaborato al libro “I meridiani curiosi”.