SEMINARIO di KEIRAKU TAPING (Taping dei Meridiani)

Il Keiraku Taping consiste nell’applicare i nastri utilizzati in fisioterapia (taping) lungo i meridiani del keiraku shiatsu (shiatsu stile Iokai), con lo scopo di riattivare l’energia lavorando con il kyo e il jitsu, grazie anche alla stimolazione prolungata dovuta al tape.

Taping deriva dall’inglese “bendare, nastrare”, e proviene dalla pratica medico/sportiva del bendaggio funzionale. In realtà, nel panorama riabilitativo, il taping si pone a metà strada tra i Vincoli Muscolo Cutanei e il bendaggio funzionale, in quanto ha mutuato alcune caratteristiche dall’una e dall’altra tecnica.
Si è diffuso negli ultimi anni soprattutto in ambito sportivo, ma ha dimostrato la sua efficacia anche sul versante traumatologico ed emolinfatico, moltiplicando le modalità di applicazione e mostrando una versatilità inaspettata.
Viste le caratteristiche particolari del tape (spessore, collante, ecc), la tecnica ha trovato applicazione anche nel campo della Medicina Energetica, differenziandosi dal taping classico per principi di applicazione e criteri di ragionamento che esulano dal concetto del ripristino della funzionalità esclusiva muscolo-tendinea.
Il Keiraku taping pone l’attenzione sulla stimolazione energetica di meridiani, zone e tsubo specifici, seguendo il concetto di sedazione e tonificazione adottato dal maestro Masunaga, partendo dalla ricerca del kyo e jitsu.
Il nostro taping quindi si propone di implementare e amplificare l’efficacia del trattamento shiatsu attraverso un connubio di efficacia e rapidità sia nell’applicazione che nel mantenimento dei risultati.

Il workshop è rivolto agli operatori shiatsu e agli allievi di terzo livello e si svolge in un weekend: sabato 11 novembre 2017 dalle 14 alle 19.30 e domenica 12 dalle 9 alle 16.30.

ISCRIZIONI ENTRO IL:

Insegnanti:
Dott. Fisioterapista Antonio Cerino e Dott.ssa Fisioterapista Francesca Elisa Maietta

Programma:

1° giorno
– Introduzione
– Storia e diffusione del taping
– Metodologia e filosofia applicativa
– Il taping dei meridiani energetici (Keiraku Taping)
– La visione di Masunaga
– Dimostrazione e pratica della modalità di applicazione
– Dimostrazione e pratica dei vari tipi di taglio
– Applicazione del tape sui meridiani energetici in funzione del riequilibrio

2° giorno
– Verifica dell’apprendimento
– Le aree di valutazione energetica anteriori e posteriori
– Taping su tsubo specifici e ashi points (e….trigger points)
– Taping su aree specifiche
– Taping su tubo specifici
– Tagli speciali


Antonio Cerino
: Fisioterapista, operatore shiatsu e insegnante FISieo, nel 1989 si diploma all’Istituto Superiore di Educazione Fisica per poi iniziare il percorso nel mondo dello Shiatsu presso la Scuola “Centro Studi Yin Yang” di Nazareno Cosentino e proseguendo con la Scuola Internazionale di Shiatsu Italia sotto la guida di Attilio Somenzi. Nel 1997 fonda a Napoli l’Associazione “il Cerchio”, sede di Napoli della Scuola Internazionale di Shiatsu Italia, di cui è tuttora Direttore Didattico. Nel 1991 inizia gli studi di Fisioterapia con indirizzo neuroriabilitativo, ma negli ultimi anni si avvicina alla Terapia Manuale e alle tecniche posturali ed osteopatiche. Nel 2003 frequenta la Scuola Francese di Terapia Manuale secondo il Metodo Mézières e nel 2006 il Master Universitario in Osteopatia presso la Federico II di Napoli.


Francesca Elisa Maietta
: Fisioterapista, osteopata, operatrice shiatsu ed insegnante, nel 1994 inizia gli studi in Fisioterapia con indirizzo pediatrico, laureandosi nel 2006; attualmente insegna Tecniche fisioterapiche presso l’Università Popolare di Caserta. Si interessa anche alla terapia posturale e manuale, conseguendo specializzazioni in corsi come il Mézières e un master in osteopatia e, nel 2003, inizia lo studio dello shiatsu presso la sede di Napoli della Scuola internazionale di Shiatsu Italia, continuando a seguire convegni e corsi di aggiornamento in tutta Italia. Attualmente insegna al primo livello presso la sede di Napoli della Scuola.

Per info e iscrizioni: info@centrodelbenessere.it – tel. 02-26681272
Evento dedicato ai soci del Centro del Benessere e tesserati ARCI