CORSI SHIATSU BASE

Con “shiatsu base” intendiamo l’insegnamento di una tecnica per il benessere della persona. In questo corso imparerete ad utilizzare la pressione shiatsu per riequilibrare l’energia del ricevente, acquisendo una maggior sensibilità nella percezione degli altri e di voi stessi. Durante le lezioni verranno insegnate le tecniche base della pressione con palmo e pollice con il ricevente in posizione prona e supina, riuscendo ad eseguire alla fine un trattamento che darà benessere al vostro ricevente.

Lo shiatsu base è conosciuto in Giappone come “shiatsu familiare”, e le tecniche insegnate in questo breve corso sono estremamente rilassanti sia per chi le riceve che per chi le esegue. Le pressioni con il palmo e il pollice che eseguirete prima sui compagni di corso e, poi, su amici e familiari, entrano in profondità nel corpo del ricevente, rivitalizzandone l’energia vitale e diminuendo le tensioni psicofisiche, con benefici su tutte le attività organiche. Inoltre, le pressioni migliorano l’elasticità delle articolazioni, la tonicità dei muscoli, la resistenza fisica e la prontezza di pensiero. Il tocco e la pressione, da soli, permettono tra l’operatore e il ricevente un dialogo “non verbale” molto sottile e l’espansione dei confini, che la comunicazione verbale non conosce.
E’ previsto inoltre l’apprendimento del DO-IN, esercizi antichi per la salute che si tengono abitualmente nei parchi cinesi e che contribuiscono a mantenere il benessere della persona.

L’unico strumento che si usa nello shiatsu base sono le mani (palmo e pollice); non si usano oli o altri strumenti, e le pressioni si effettuano sul ricevente vestito con abiti comodi, meglio di cotone, su un futon o un materassino. La tecnica viene inizialmente mostrata dall’insegnante e poi ripetuta dall’allievo, che riceverà anche una dispensa per meglio memorizzare quanto appreso. La correzione e la ripetizione delle sequenze permettono di apprendere agevolmente una tecnica shiatsu benefica e rilassante, di tipo amatoriale.

Il corso base è propedeutico al corso professionale, al quale i partecipanti interessati potranno accedere con agevolazioni economiche. Il corso professionale ha durata triennale (660 ore didattiche) e permette di accedere all’esame comune FISieo/ISS che si tiene nella nostra scuola di Milano. La FISieo (Federazione Italiana Shiatsu Insegnanti e Operatori), della quale siamo tra i fondatori, è iscritta nell’elenco delle associazioni professionali che rilasciano l’attestazione di qualità e qualificazione professionale, come previsto dall’art.2, comma 7, della legge 4/2013.

CORSI BASE 2018-19 MILANO

c/o Centro del Benessere, via Pacini 46, 20131 Milano (MM2 Lambrate)

WORKSHOP DIVULGATIVO GRATUITO:
martedì 22 gennaio dalle 19.30 alle 22.30

CORSO BASE INTENSIVO WEEKEND: dal 24-25 novembre (sabato 14 -19.30, domenica 9 -16.30 , tot 2 weekend)*
N.B: il corso intensivo permette agli interessati l’inserimento al corso professionale triennale 2018-19
CORSO BASE SERALE: da martedì 5 febbraio (dalle 19.40 alle 22.40, tot 8 lezioni il martedì)*

*Corsi base ad una QUOTA SPECIALE, dedichiamo quest’anno al Giappone con iniziative peculiari!

Alla fine del corso verrà rilasciato un attestato di frequenza.
Insegnanti: Roberto Palasciano, Roberta Wurth, Elena Barzaghi

Per info e iscrizioni: info@centrodelbenessere.it – tel. 02-26681272
Evento dedicato ai soci del Centro del Benessere e tesserati ARCI

N.B. se lo desiderate, la segreteria può mettervi in contatto con un insegnante che, con piacere, vi fornirà delucidazioni su questa bellissima arte