2015: TERZO SEMINARIO DI HARUHIKO MASUNAGA

Per la terza volta, la sede di Milano della Scuola Internazionale di Shiatsu Italia e Shiatsu Milano Editore hanno invitato il maestro Haruhiko Masunaga a tenere seminari di shiatsu a Milano e Pistoia, che hanno riscosso molto interesse e grande soddisfazione dei partecipanti. Il programma è stato intenso ed è iniziato con il corso per studenti e operatori del 20-21 giugno presso la sede di Milano della Scuola Internazionale di Shiatsu Italia, proseguendo con l’incontro del 22 giugno dedicato esclusivamente agli allievi della Scuola Internazionale di Shiatsu, con un seminario avanzato tenuto il 24 sempre presso la Scuola, un work-shop serale presso il Monastero Zen Il Cerchio per concludersi, infine, con la ripetizione del corso di Milano a Pistoia. Tutti i seminari hanno avuto una partecipazione di allievi, operatori e insegnanti shiatsu molto numerosa.

0541_rNei due corsi base di due giorni a Milano e Pistoia, dopo un inizio con gli esercizi di allungamento dei meridiani sia base che complementari, Haruhiko ha spiegato la differenza tra sensazioni epicritiche e protopatiche, insistendo sull’atteggiamento protopatico dell’operatore e sulla pressione mantenuta costante, per poi proseguire con gli allungamenti dei meridiani sul ricevente e con la dimostrazione di un trattamento stile Iokai. Ogni spiegazione è stata accompagnata da una dimostrazione pratica, in cui Haruhiko ha fatto sentire a tutti i partecipanti l’atteggiamento protopatico per eseguire la pressione, gli allungamenti e la valutazione di hara. In particolare, durante la dimostrazione di un trattamento stile Iokai, è stato illustrato dettagliatamente il modo per stabilire il kyo-jitsu, determinate per il Keiraku shiatsu, tramite la valutazione di hara e schiena e l’allungamento dei meridiani. Inoltre, il kyo-jitsu e le quattro diagnosi caratteristiche della medicina orientale sono state oggetto di lavagna_run approfondimento nella giornata dedicata a chi aveva già frequentato i seminari precedenti. Durante i seminari Haruhiko, lavorando sempre sui meridiani kyo e jitsu, ha dimostrato l’utilità dello shiatsu per dolore lombare, problemi articolari, cervicalgia, acufene, tensione al tendine di Achille e alle spalle, e altro.

Ringraziamo il maestro per la disponibilità che ha dimostrato e per la volontà di proseguire la diffusione in Europa del Keiraku shiatsu, ideato dal padre Shizuto. Il suo modo d’insegnare e il suo atteggiamento empatico sono stati molto apprezzati da allievi, operatori ed insegnanti che hanno partecipato ai seminari.