CORSO DI MASSAGGIO THAILANDESE

Il corso di massaggio thailandese si basa su un’arte che ha origini molto antiche: deriva dalla medicina ayurvedica e dalle tecniche di yoga provenienti dall’India, e si presume sia stato influenzato anche dai concetti cinesi di agopuntura e agopressione. In Thailandia veniva praticato nei monasteri e, dagli anni ’50, si è poi diffuso in tutto il paese.
Questo tipo di massaggio, come tutti i trattamenti orientali e a differenza di quelli occidentali, che lavorano prevalentemente su muscoli e tendini, lavora sul riequilibrio del prana (ki, o energia vitale), basandosi sul concetto che l’energia bloccata origina disturbi.
Il massaggio thailandese prevede delle pressioni su punti lungo i sen (percorsi simili ai meridiani dello shiatsu), che vengono effettuate tramite palmi delle mani, pollici, avambracci, gomiti, ginocchia e piedi e con il movimento di tutto il corpo, dal basso verso l’alto (e ritorno). Fondamentali sono anche gli stiramenti, derivanti dalla tradizione indiana, e che quindi talvolta riprendono le asana (forme) utilizzate nell’hata yoga.
Non si utilizzano né oli né creme, dunque il ricevente rimane vestito e steso a terra su un futon nelle varie posizioni supina, prona, laterale e seduta.

Questo corso ha la peculiarità di essere rivolto ad allievi occidentali, insegnando il rispetto per la persona, senza forzature e senza lavorare direttamente sulla zona del dolore. La tecnica risulta dunque “morbida” e caratterizzata da una pressione corretta fatta col corpo, a differenza di alcuni corsi più “duri”.
Il risultato è un trattamento dinamico che, eseguito all’occidentale, dura circa un’ora. I benefici sono molteplici: rilassa, migliora la circolazione sanguigna, l’elasticità muscolare e i problemi posturali del ricevente. E’ indicato per riceventi molto contratti e pigri (si chiama infatti anche “yoga dei pigri” perché è l’operatore che fa assumere le asana, con il ricevente che fa ginnastica passiva). Poiché si trattano i sen, che sono collegati agli organi, si può anche lavorare sui vari disturbi interni di cui soffre la persona.
Gli stessi allievi, nell’apprendimento della tecnica, avranno dei benefici a livello di elasticità muscolare, postura e capacità respiratoria.
Il corso di massaggio thailandese è una piacevole occasione per poter imparare e sperimentare sulla propria persona diverse tecniche di massaggio orientale adatte a tutti.

Programma
POSIZIONE SUPINA: trattamento completo di piedi, gambe, braccia e mani sia dal punto di vista muscolare e articolare sia a livello energetico dei meridiani.
POSIZIONE PRONA: trattamento di piedi gambe e soprattutto schiena. Lavoro sui “SEN” (canali energetici), apertura delle articolazioni e allungamento muscolare.
POSIZIONE SEDUTA: trattamento collo, spalle e schiena. Stretching e rotazioni.
POSIZIONE SUPINA: trattamento collo, viso su punti specifici. Rilassamento generale. Chiusura trattamento.
Inoltre si apprenderanno tecniche di automassaggio, tecniche specifiche di stretching e di riattivazione della circolazione (apertura dei “wind gates”) e tecniche di riequilibrio energetico e muscolare.
Una breve introduzione teorica tratterà le origini e i principi base della tecnica.

 

Il workshop è aperto a tutti.
Al termine verrà rilasciato un attestato di frequenza.

Punti Ecos: 30

Insegnante: Roberta Wurth

CORSO 2023:

Workshop gratuito: sabato 30 settembre dalle 10 alle 12.30 (prenotazione necessaria)

Corso: 14/15 e 28/29 ottobre
Orario: sabato 14-19.30 e domenica 9-16.30 (tot 24 ore)

Per info e iscrizioni: info@shiatsumilano.it – cell/whatsapp: 375.5351471
Viale Brianza 36, Milano

 

MASSAGGIO THAILANDESE IN POSIZIONE LATERALE

Il corso è rivolto a chi ha già frequentato il corso base di massaggio Thailandese. Verranno ripassate e approfondite alcune tecniche già viste e si apprenderà come eseguire il massaggio in posizione laterale, spesso utilizzata quando il ricevente ha dolori e rigidità a collo e spalle e fa fatica a mantenere la posizione prona.

Corso 2023

domenica 26 novembre
Orario: 9.30 – 17.30 (totale 7 h)

Al termine verrà rilasciato un attestato di frequenza.

Punti Ecos: 10

Insegnante: Roberta Wurth

 

Per info e iscrizioni: info@shiatsumilano.it – cell/whatsapp: 375.5351471
Viale Brianza 36, Milano

 

ROBERTA WURTH
Operatrice Fisieo, nel 1993 si è diplomata operatore shiatsu c/o la Scuola Internazionale di Shiatsu Italia e dal 1998 insegna presso la sede di Milano. Ha studiato presso la Wat Po School di Bangkok massaggio Thailandese (2001) e Thai foot massage (2006), dei quali è insegnante dal 2007. Laureata in psicologia con specializzazione in tecniche di rilassamento e training autogeno, ha partecipato al corso quadriennale di “coscienza del contatto” con la dottoressa Luisa Benedetti. Ha frequentato tutti i seminari di Keiraku shiatsu tenuti dal maestro Haruhiko Masunaga in Italia.