WORKSHOP “LO SHIATSU ORIGINALE DI MASUNAGA”

Sabato 26 e domenica 27 gennaio a Milano c/o il Centro del Benessere si terrà un workshop teorico-pratico dal titolo “Lo shiatsu originale di Shizuto Masunaga: valutazioni e trattamento”. I relatori saranno Roberto Palasciano e gli insegnanti della Scuola Internazionale di Shiatsu Italia sede di Milano, che hanno fatto tesoro dell’esperienza acquisita sia frequentando i seminari di Haruhiko Masunaga in Italia ed in Giappone sia consultando “Manuali di Shiatsu 1°, 2°, 3° e 4° mese” di Shizuto Masunaga (Shiatsu Milano Editore).

Argomenti trattati:
– la pressione bimanuale
– differenza tra atteggiamento epicritico e protopatico
– la sequenza del trattamento con il ricevente in posizione seduta e laterale secondo lo stile originale Iokai
– la valutazione di kyo e jitsu in posizione seduta e laterale sulle aree della schiena e con gli allungamenti delle braccia indicate nella mappa dei meridiani di Shizuto Masunaga.
La parte pratica prevede esercizi pratici della pressione e la percezione dei meridiani.

Il seminario è aperto a operatori shiatsu e allievi del 3° livello.

Relatori: Roberto PalascianoRoberta WurthElena Barzaghi.

CALENDARIO:

sabato 26 e domenica 27 gennaio 2019
(sabato dalle 10 alle 18 e domenica dalle 9 alle 17, per un totale di 15 ore)

*Iscrizioni entro il 10 gennaio 2019

Punti Ecos previsti: 22,5

 

Per info e iscrizioni: info@centrodelbenessere.it – tel. 02-26681272
Evento dedicato ai soci del Centro del Benessere e tesserati ARCI

 

ROBERTO PALASCIANO
Presidente e fondatore dell’associazione Centro del Benessere, è il direttore didattico della sede di Milano della Scuola Internazionale di Shiatsu Italia. Insegnante FISieo (Federazione Internazionale Shiatsu insegnanti e operatori), nel 1998 si è diplomato operatore shiatsu c/o la Scuola Internazionale di Shiatsu Italia e dal 2001 insegna presso la sede di Milano. E’ anche docente dei corsi E.C.M. per infermieri dell’ospedale San Paolo e Besta di Milano e gli istituti clinici Zucchi di Carate Brianza. Ha frequentato i corsi di Tui-na del maestro Cheng Intarang c/o l’istituto Kuan e un seminario di diagnosi orientale tenuto dal maestro Ohashi nel 1995. Nel 2011 a Tokyo ha partecipato a un corso di Zen Shiatsu con i maestri Noboyuki Fuijsaki e Masami Fuijsaki , a un corso di Keiraku shiatsu c/o il Centro Iokai di Tokyo, con cui è tuttora in contatto, e a un corso di Heso anpuku col dott. Taiki Sugijama, che ha invitato a Milano nel 2012 per tenere un seminario per agopuntori e operatori shiatsu. Inoltre, ha organizzato e partecipato a tutti i seminari di Keiraku shiatsu tenuti in Italia dal maestro Haruhiko Masunaga. Ha anche un diploma di massaggio tecnico sportivo conseguito c/o la scuola regionale BCM di Milano.

ROBERTA WURTH
Operatrice FISieo, nel 1993 si è diplomata operatore shiatsu c/o la Scuola Internazionale di Shiatsu Italia e dal 1998 insegna presso la sede di Milano. Laureata in psicologia con specializzazione in tecniche di rilassamento e training autogeno, ha partecipato al corso quadriennale di “coscienza del contatto” con la dottoressa Luisa Benedetti. Ha frequentato tutti i seminari di Keiraku shiatsu tenuti dal maestro Haruhiko Masunaga in Italia. Inoltre, ha studiato presso la Wat Po School di Bangkok massaggio Thailandese (2001) e Thai foot massage (2006), dei quali è insegnante dal 2007. Nell’ambito del “Progetto Salute” ha collaborato con il Liceo Carducci di Milano e tuttora prosegue con alcuni licei milanesi.

ELENA BARZAGHI
Operatrice FISieo, nel 2001 si è diplomata operatore shiatsu c/o la Scuola Internazionale di Shiatsu Italia e dal 2002 insegna presso la sede di Milano. Ha frequentato i corsi di formazione di Medicina Tradizionale Cinese e di Moxibustione tenuti dal Maestro M. Parini e ha partecipato a tutti i seminari di Keiraku shiatsu tenuti dal maestro Haruhiko Masunaga in Italia. Ha approfondito lo shiatsu neonatale, infantile e per le gestanti e ha frequentato la formazione per praticare il Tuinà pediatrico con il Maestro Zanghi. Pratica inoltre l’Heso Ampuku del dott. Sugiyama, la moxibustione, tiene corsi di meditazione sui chakra e seminari di shiatsu su neonati, bambini, gravide e puerpere indirizzati a operatori e genitori. Ha collaborato con l’associazione Agorà di Bresso per promuovere attività educative con bimbi down e ha tenuto piccoli corsi shiatsu nelle scuole elementari. Nell’ambito del “Progetto Salute” ha collaborato con il Liceo Carducci di Milano e tuttora prosegue con alcuni licei milanesi.